Si è tenuto il 6 novembre a Roma, presso lo Spazio Europa in via IV novembre 147, il MEETING NAZIONALE CONCLUSIVO del PROGETTO EUROPEO WE DO

Ha introdotto i lavori Carmine Lucciola – Direttore Fipac Confesercenti -

Elio D’Orazio, in qualità di coordinatore della coalizione nazionale ha ricordato l’importante lavoro svolto ed il ruolo che la coalizione è chiamata a svolgere per diffondere i risultati progettuali ed ampliare il partenariato a livello nazionale, regionale e locale. Loredana Ligabue, direttore di Anziani e non solo soc.coop, in qualità di referente italiano del gruppo europeo di pilotaggio, ha illustrato principi e linee guida per il benessere e la dignità delle persone anziane bisognose di cura ed assistenza del “Quadro Europeo per la qualità dei servizi di assistenza a lungo termine” elaborato nell’ambito del progetto WE DO, che sarà altresì presentato il 14 p.v a Bruxelles al Parlamento europeo.

Francesca Carpenedo, di SOLIMAI soc. cooperativa, nell’ambito delle buone pratiche evidenziate dal progetto ha poi illustrato le importanti esperienze realizzate da SOLIMAI e da INRCA in termini di prevenzione e lotta all’abuso verso gli anziani. Significativi apprezzamenti sui risultati progettuali e sulla importanza di continuare ad agire per rafforzare ed ampliare il partenariato nazionale, sono stati espressi dagli intervenuti.